Pereto (AQ)
Film

Home
Su


Blog

Archivio

Comune

Pro Loco

Università III età

 

 

 
Milarepa

Italia, 1973 - 108 minuti - genere: drammatico
Regia Liliana Cavani (Lotar Film )
Sceneggiatura: Liliana Cavani e Italo Moscati,

La storia di Milarepa, yogi tibetano, poeta, mago, eremita, studente e operaio liberamente ispirato a Tibet’s Great Yogi Milarepa, Oxford University Press.

Attori
Lajos Balázsovits - Leo-Milarepa
Paolo Bonacelli - Marpa
Marisa Fabbri - madre di Leo
Marcella Michelangeli - Damena

Trama
Leo (Lajos Balazsovits), un giovane studente di filosofia di estrazione operaia che su invito del professor Bennet (Paolo Bonacelli) ha tradotto la storia del grande yogi tibetano Milarepa, rimane vittima di un incidente mentre sta accompagnando il professore e sua moglie all'aeroporto. In attesa dei soccorsi, Leo ripercorre la storia che aveva condotto Milarepa (Eremita tibetano vissuto nell'anno Mille), dalla magia nera all'estasi della contemplazione. Una storia che lo riguarda da vicino.

Recensione
Liberamente ispirato al libro "Milarepa, rande yogi del Tibet", scritto dal suo discepolo Rechus (XII sec.) e tradotto in inglese nel 1926, è la storia del viaggio mentale di uno studente di oggi che si identifica in un giovane contadino del Nepal, vissuto nell'XI secolo. Avviatosi alla saggezza con la guida di un guru, passa dalla magia nera (potere distruttore) alla magia bianca (conoscenza pura). Dopo aver cercato le radici antiche della religiosità nel cristianesimo ("Francesco") e nella mi greca ("I cannibali"). Liliana Cavani si rivolge alla spiritualità orientale, spingendosi nel regno dell'immaginario. Sceneggiato con Italo Moscati. Girato nelle montagne dell'Abruzzo, prodotto dalla RAI, piacque molto a Pasolini che scrisse "di una perfetta geometria in cui si sia sintetizzata e cristalizzata un'esperienza visiva vissuta nella realtà"
(Morando Morandini "Il Dizionario dei film")

Ladyhawke

USA 1984 - 124 Minuti - genere: Fantasy
Regia: Richard Donner

Attori
Matthew Broderick - Phillipe
Rutger Hauer - Etienne Navarre
Michelle Pfeiffer - Isabeau

Trama
Il film racconta la storia di Phillipe un giovane ed astuto ladro che fuggito dalla prigione dove era rinchiuso incontra Navarre un'ex capitano della guardia del vescovo che lo aiuta a scampare alla cattura. Navarre porta sempre con se un falco il quale non è nientemeno che Isabeau, la sua amata . I due sono rimasti vittima della maledizione del vescovo che condanna la donna a essere falco durante il giorno e l'uomo lupo durante la notte.

Nel film si trovano vedute del territorio di Pereto

Delirio di sangue (Blood Delirium)

Italia 1988 - 95 Minuti - genere: Horror
Regia: Sergio Bergonzelli

Attori
John Phillip Law
Brigitte Christensen
Gordon Mitchell
Marco Di Stefano
Olinka Hardiman
Lucia Prato
Ezio Prosperi

Trama
IN UN QUADRO ESPOSTO NELLA GALLERIA SAINT-SIMON, LA GIOVANE MUSICISTA SIBILLE SCOPRE IL PROPRIO RITRATTO, MA IL PROPRIETARIO LE DICE CHE È SUA MOGLIE, MORTA DA POCO.

Diverse scene sono state girate nel castello di Pereto ed in casa Maccafani

  L'anno Mille

regia di Diego Febbraro

 

utilizzato il castello il 5 e 6 luglio 2005

 


© 2001 - Disclaimer