Articoli Falsi

Questa pagina è nata per salvaguardare ed aiutare la storia del paese.

A scrivere articoli senza fonti, copiati e con notizie non veritiere non ci vuole molto.

Se non evidenziate, queste possono modificare la storia di un paese.

Visto che alcune pagine potrebbero essere modificate dagli autori o rimosse, per correttezza di cronaca sono state inserite in Archive.org per lasciarne traccia ai posteri.

 


Cavalierenews – Ivan Cicchetti – 4 febbraio 2024

PERETO – I VESCOVI DEI MARSI NATIVI DEL PAESE MEDIEVALE 1418-1792

Nell’articolo:

  • Il titolo è errato in quanto l’ultimo vescovo Maccafani è morto nel Millecinquecento.
  • I vescovi Maccafani della diocesi dei Marsi furono:
    • Salvato Maccafani 
    • Angelo Maccafani 
      • Francesco Maccafani 
    • Gabriele Maccafani 
    • Giacomo Maccafani
    • Giovanni Dionisio Maccafani
  • Gli ultimi due personaggi sono due esponenti della famiglia Vendettini, non furono mai vescovi.

Link Archive.org


 

Cavalierenews – Ivan Cicchetti – 4 febbraio 2024

PERETO – LO SCRITTORE DEL 700, GIAN GABRIELLO MACCAFANI

Questo articolo è stato copiato parzialmente da una fonte non citata.

Link Archive.org


 

Corriere della sera – Luca Bergamin – 27 gennaio 2024

Pereto, la porta d’Abruzzo che Federico II di Svevia sigillò col castello

Questo articolo con molta probabilità è stato scritto da AI e copiando immagini prese da web

Contiene una serie di errori 

  • Alla data odierna l’avvocato Aldo Maria Arena, proprietario del castello è defunto da tempo
  • Nel 1096 avviene la donazione della contessa Aldegrima dei castelli di … Pereto… 
  • Federico II di Svevia non eresse alcun castello di Pereto (non si ha notizia da alcuna parte), il castello esisteva già
  • Il castello non reca alcun stemma degli orsini
  • La Statua della Madonna dei Bisognosi proviene, secondo la la legenda da Siviglia e non da Valencia.
  • La marchese Matilde Maccafani non è mai esistita, sia come titolo, sia come nome Matilde. I Maccafani si sono fregiati al massimo di titolo di baroni.
  • Chi è morto a causa di una storia amorosa raccontata in paese non ha come riferimento Nacleto ed il marito non la tolse all’amante.

Link archive.org

Confine Live – Ivan Cicchetti – 21 gennaio 2024

PERETO – LA LEGGENDA DELL’ORECCHIO MACCAFANI

Questo articolo non lo spiega , ma è una pura fantasia dell’autore.

A Pereto esiste una storia in merito, ma i nomi e i fatti descritti non sono quelli che circolano in paese,

La storia è documentata sia storicamente, sia racconta dalla gente del luogo, ma non è quella raccontata in questo scritto

Link archive.org 


 

Confine Live – Ivan Cicchetti – 9 aprile 2016

Historia – Pereto XII secolo, Castello Medievale

In questo articolo si parla di stemma della famiglia Orsini apposto sul castello di Pereto. Questo stemma non esiste

Link archive.org 


 

Confinelive – Ivan Cicchetti – 22 marzo 2016

Historia-Pereto 1584;Nascita della Chiesa di San Giorgio

Questa pagina è una copiatura di notizie prese da siti web, senza un nesso tra di loro.

La dimostrazione è riportata nell’ultima parte dello scritto che fa riferimento ad una prima parte di un qualcosa che non è presente nel sito.

link archive.org